Crealis S.p.A. aumenta le linee di credito bancarie per supportare la strategia di crescita e le recenti acquisizioni

Corporate 13/04/23

Bodio Lomnago (VA), Italia, 13 aprile 2023 – Crealis S.p.A., leader globale nelle soluzioni di chiusura per vini, liquori e distillati, ha incrementato con successo le linee di credito bancarie, grazie a un pool di importanti banche e fondi. Il nuovo finanziamento, infatti, garantirà alla società una maggiore flessibilità finanziaria per sostenere la crescita e perseguire le sue iniziative strategiche, tra cui la recente acquisizione (tramite Supercap S.r.l.) del 100% del capitale sociale delle tre società portoghesi: (i) Woodcap Industria de Capsulas de Madeira, (ii) Manuel Firinho & Filhos e (iii) Jesus Couto & Pereira, tutte con sede a Santa Maria de Feira (Porto) e nuove M&A già in programma.

L’eccedenza di richiesta di sottoscrizione da parte delle istituzioni finanziarie rispetto alle linee di credito richieste dimostra un forte interesse e sostegno da parte delle istituzioni finanziarie, malgrado la situazione di mercato attuale.

Le tre recenti acquisizioni creeranno un nuovo polo industriale di Crealis in Portogallo e amplieranno l’offerta del Gruppo, aggiungendo in particolare una linea dedicata al sughero naturale. Con il portafoglio prodotti più ampio nell’industria dei sistemi di chiusura per alcolici e condimenti, Crealis consoliderà ulteriormente la sua posizione nel segmento “Tappi a T”, continuando a garantire ai suoi clienti i più alti standard di qualità e sicurezza.

BNP Paribas, Unicredit e Crédit Agricole CIB hanno agito in qualità di Global Coordinator e Bookrunner nell’operazione, mentre Houlihan Lokey come advisor finanziario esclusivo di Crealis S.p.A.. ADVANT Nctm ha assistito la Società, mentre Clifford Chance ha assistito il pool di finanziatori.

IL GRUPPO CREALIS

Presente in oltre 70 paesi grazie ad una capillare rete di vendita, Crealis è leader mondiale nella creazione di sistemi di chiusura per vini, liquori e distillati. Il Gruppo conta sulla solida reputazione dei suoi 8 marchi riconosciuti (Enoplastic, Sparflex, Le Muselet Valentin, Rivercap, Maverick, Pe.Di, Supercap e Corchomex) che mettono a disposizione la propria esperienza nel settore. Il Gruppo offre un portafoglio prodotti completo e personalizzabile, garantendo ai suoi clienti le soluzioni più creative, innovative e sostenibili, tra cui: capsule, capsuloni, gabbiette, tappi sintetici, tappi a vite e chiusure per vini spumanti, vini fermi, alcolici, olio e aceto, profumatori per ambiente, acqua e altre bevande analcoliche.

Nell’esercizio 2022 Crealis ha generato un fatturato di oltre 300 milioni di euro.

UFFICIO STAMPA CREALIS IN ITALIA
ISPROPRESS